“Dal 26 novembre 2021 al 9 gennaio 2022 nell’area del centro storico delimitata dai viali di circonvallazione” sarà obbligatorio “indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche in tutti i luoghi all’aperto”.
È quanto previsto, come si legge in un comunicato stampa, dall’ordinanza firmata oggi, 25 novembre, dal Sindaco di Bologna, Matteo Lepore, alla luce della costante crescita della diffusione del virus e anche in considerazione del fatto che, “come ogni anno, a partire dai prossimi giorni e fino alla conclusione delle festività, il centro storico di Bologna vedrà un afflusso notevole di persone, in arrivo anche da fuori città, attirate dalla vivacità cittadina in questo periodo e per ragioni legate ai consueti acquisti natalizi.
Le caratteristiche dei luoghi e le circostanze di fatto non consentiranno di garantire in modo continuativo il distanziamento da persone non conviventi e quindi si rende necessario, al fine di tutelare la salute delle persone, utilizzare le mascherine per ostacolare la propagazione virus”.
Sono esentati dall’obbligo della mascherina i bambini di età inferiore ai sei anni, le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, le persone che devono comunicare con un disabile in modo da non poter far uso del dispositivo e coloro che stanno svolgendo attività sportiva.
La violazione della disposizione comporta la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 400 ad euro 1000.