Oggi “la Conferenza della Regioni e della Province autonome eleggerà un nuovo presidente e un nuovo vicepresidente”. Lo ha annunciato Stefano Bonaccini, Governatore dell’Emilia-Romagna alla guida dalla fine del 2015 della Conferenza.
In un lungo post pubblicato sulla sua pagina Facebook, spiega di aver chiesto che questo cambio si producesse con un accordo unitario, condizione raggiunta nella serata di ieri. “Quando guidi un’associazione per tanto tempo, – si legge nel post – soprattutto attraversando momenti molto difficili, hai il dovere di preservare l’integrità e al tempo stesso di favorirne l’evoluzione. Per parte mia penso che gli incarichi si ricoprano protempore e nell’interesse anche di chi la pensa diversamente da te. Spero di averlo dimostrato in questi anni e spero di poterlo dimostrare ora sostenendo lealmente chi prenderà il mio posto”.
A succedergli sarà, molto probabilmente, Massimiliano Fedriga, Presidente leghista del Friuli-Venezia Giulia.
Intanto questa mattina il commissario straordinario per l’emergenza Covid, il generale Paolo Figliuolo, e il capo del Dipartimento nazionale di Protezione Civile, Fabrizio Curcio, sono arrivati a Bologna per visitare l’hub vaccinale della Fiera, accompagnati dal Presidente della Regione, Stefano Bonaccini. (fotografia dalla pagina Facebook di Stefano Bonaccini)