Il leader degli U2, insieme a The Edge, si è recato a Kiev per un concerto a sorpresa in una stazione della metropolitana nel centro della città, dopo essere stati invitati a esibirsi dal presidente Volodymyr Zelensky.
Bono Vox ha pronunciato la sua preghiera per la pace e ha elogiato la lotta del Paese per la libertà: “Le persone in Ucraina non stanno solo combattendo solo per la loro libertà ma per tutti noi che amiamo la libertà”, ha detto Bono. I due componenti degli U2 si sono esibiti nei grandi classici della band come “Sunday Bloody Sunday”, “Desire” e “With or without you”.
Il cantante non ha potuto sottrarsi dal fare riferimenti con conflitti del passato, come quelli in Irlanda e ha invitato un soldato a cantare insieme a loro. Il duo si è esibito davanti a una piccola folla, formata anche dalle forze armate ucraine, che hanno intonato insieme a loro “Stand by me”, trasformata per l’occasione “Stand for Ukraine”.
Il cantante e il chitarrista della band irlandese hanno visitato anche le città di Borodyanka e Irpin e la fossa comune di Bucha, simbolo delle atrocità commesse dall’esercito russo durante l’occupazione. Nel suo viaggio a Borodyanka, Bono ha letto una poesia e ha espresso la speranza che i giovani russi cambino e si ribellino al presidente Putin.
(foto: pagina Facebook degli U2)
Bono (U2) in Kyiv metro today 🇺🇦👊#Ukraine pic.twitter.com/rBnRzLxSFt
— Kristina Berdynskykh (@berdynskykh_k) May 8, 2022