Home Magazine “Bonus bici”: il rimborso arriverà direttamente sul conto corrente. Fino ad esaurimento...

“Bonus bici”: il rimborso arriverà direttamente sul conto corrente. Fino ad esaurimento fondi

Si sta definendo proprio in queste ore il cosiddetto “bonus mobilità”, vale a dire un contributo economico per l’acquisto di biciclette o monopattini, ideato per agevolare la mobilità dolce e alleggerire in questo modo il traffico veicolare. Dai 200 euro iniziali è ora passato a 500 euro (tetto massimo riconosciuto).

Non c’è ancora l’ufficialità, ma in base alle ultime notizie, per richiedere il contributo non servirà l’App bonus, ma sarà sufficiente compilare un form direttamente sul sito del Ministero dell’Ambiente a partire dal mese di settembre. Tale form dovrà essere compilato con i propri dati e gli estremi della fattura o dello dello scontrino parlante e il codice Iban. Poi entro circa due settimane il contributo dovrebbe arrivare direttamente sul proprio conto corrente.

Il bonus, che spetta a chi acquista biciclette tradizionali, a pedalata assistita e in generale a chi compra veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica e monopattini, serve a scontare il 60% del prezzo d’acquisto.
Il bonus potrà essere richiesto fino ad esaurimento fondi: al momento sono stati stanziati, a copertura del contributo, 210 milioni di euro che dovrebbero bastare per circa mezzo milione di mezzi.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here