Home Magazine Bonus da 200 euro: ampliata la platea dei beneficiari

Bonus da 200 euro: ampliata la platea dei beneficiari

Nella giornata di ieri, giovedì 5 maggio, il Consiglio dei Ministri si è riunito per rivedere le misure previste dal decreto aiuti. In particolare è stata ampliata la platea destinataria del bonus una tantum da 200 euro che dai 28 milioni previsti inizialmente sale a 31 milioni di beneficiari. A differenza di quanto previsto in un primo momento i 200 euro saranno destinati anche ai lavoratori domestici, a quelli stagionali e ai percettori del Reddito di Cittadinanza.

Il bonus, destinato a chi ha un reddito inferiore ai 35 mila euro, dovrebbe essere erogato nella busta paga di giugno o luglio per i lavoratori dipendenti e nell’assegno pensionistico di luglio per i pensionati.
Per i lavoratori autonomi o professionisti viene indicata la necessità di istituire un fondo presso il Ministero del Lavoro e di un decreto attuativo in concerto con il Ministero dell’Economia da emanarsi entro un mese dalla pubblicazione del decreto.

Per incentivare l’uso di mezzi pubblici, il decreto istituisce un bonus di 60 euro per studenti e lavoratori con un reddito inferiore ai 35 mila euro per un abbonamento per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. Il buono può essere utilizzato per un solo acquisto, a decorrere dalla data di entrata in vigore del decreto e fino al 31 dicembre 2022. L’erogazione del buono avverrà con modalità informatica.

Viene esteso inoltre al terzo trimestre del 2022, il bonus per ottenere uno sconto sulle bollette per chi ha un Isee inferiore ai 12mila euro. Il decreto ha inoltre reso retroattiva l’agevolazione. In caso di bollette già pagate, lo sconto sarà compensato con quelle successive oppure verrà riconosciuto un rimborso. (fotografia generica, di Willfried Wende su Unsplash)

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here