Home Magazine “Bonus ristoranti”: si allarga la platea dei beneficiari

“Bonus ristoranti”: si allarga la platea dei beneficiari

Si allarga la platea dei beneficiari del bonus ristoranti, il contributo a fondo perduto destinato alla ristorazione: con il maxi-emendamento, approvato il 6 ottobre 2020 dal Senato, si includono nel contributo da 600 milioni tre nuovi codici Ateco: accanto alle mense, ai ristoranti con somministrazione e al catering continuativo su base contrattuale il bonus è stato esteso anche alle attività di ristorazione connesse alle aziende agricole, ai banqueting e catering per eventi e agli alberghi, limitatamente alle attività autorizzate alla somministrazione di cibo.

Si tratta di un contributo a fondo perduto e potranno beneficiarne coloro che tra marzo e giugno 2020 abbiano subito un consistente calo di fatturato rispetto allo stesso periodo del 2019.
Il contributo viene erogato solo a fronte di costi sostenuti per l’acquisto di prodotti, inclusi quelli vitivinicoli, di filiere agricole e alimentari, anche DOP e IGP, valorizzando la materia prima del territorio.

I fondi non sono sufficienti a salvare il settore ancora alle prese con una crisi senza precedenti, ma la direzione è quella giusta – ha detto Aldo Cursano, Vicepresidente vicario di Fipe Confcommercio -. Ci siamo battuti per fare in modo che tra i beneficiari di questa misura rientrassero anche le imprese di banqueting, che nei mesi estivi hanno perso fino al 90% dei loro fatturati, perché se vogliamo davvero rilanciare il Made in Italy c’è bisogno del contributo di tutti”.

Ora si attende l’emanazione di decreto ad hoc che dovrà definire le modalità attuative dell’agevolazione, comprese le modalità di presentazione delle domande.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here