Via al bonus trasporti: dalle ore 8.00 della mattinata di oggi, lunedì 17 aprile, è possibile chiedere il contributo, fino a 60 euro, valido per l’acquisto di un abbonamento mensile, relativo a più mensilità e annuale per l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e rotaia.
Potranno farne richiesta le persone che, nel 2022, hanno conseguito un reddito non superiore ai 20mila euro, accedendo alla piattaforma digitale bonustrasporti.lavoro.gov.it con Spid o Carta d‘identità elettronica (Cie). Può essere richiesto per se stessi o per un beneficiario minorenne a carico. Il richiedente accede con Spid o Carta d’identità elettronica e indica il codice fiscale del beneficiario, ad esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne.
Il bonus deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L’abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.
Per tale bonus sono stati stanziati 100 milioni di euro. (fotografia generica di autobus, di Mitchell Johnson su Unsplash)