Ieri sera, alla O2 Arena di Londra, si è tenuta la cerimonia di consegna dei Brit Awards, i premi musicali più ambiti nel Regno Unito, giunti ormai alla 40 esima edizione. La serata ha visto anche le performance dal vivo di Lewis Capaldi, Mabel, Lizzo, Rod Stewart, Harry Styles, Stormzy e Billie Eilish, che ha cantato per la prima volta dal vivo la canzone “No Time to Die”, colonna sonora del nuovo film della saga di James Bond, accompagnata dal fratello Finneas O’Connell, Johnny Marr (chitarrista degli Smiths) e il musicista e compositore Hans Zimmer.
La cantante, che ha dominato i Grammy Awards di quest’anno e ha vinto anche il premio di miglior artista femminile internazionale battendo Ariana Grande, Camila Cabello, Lana del Rey e Lizzo, è scoppiata in lacrime: “Quando sono sul palco e vedo voi che mi sorridete, mi fate venire davvero voglia di piangere e voglio piangere adesso, quindi grazie. Ho smesso completamente di leggere i commenti sui social. Mi stavano rovinando la vita, è strano. Puoi fare le cose migliori di sempre, ma le persone ti odieranno comunque. Avrei dovuto smettere di leggerli da tempo, ma il problema è sempre voler stare in contatto con i fan. Gli hater hanno rovinato tutto questo, è uno schifo”.
Bella e ricca di suggestioni la performance di Rod Stewart. Il settantacinquenne cantautore britannico è salito sul palco per il finale della serata e, dopo aver eseguito “I Don’t Want to Talk About It”, è stato raggiunto da Ron Wood (chitarrista dei Rolling Stones) e dal batterista Kenney Jones, dando vita a una reunion dei Faces.
“Questo show ha 40 anni, ma i Faces hanno 50 anni”, ha detto Stewart. “Eravamo in cinque una volta, ora ce ne sono tre”, ha continuato il cantautore prima di proporre insieme al chitarrista e al batterista il pezzo “Stay With Me”.
I VINCITORI
Miglior artista maschile – Stormzy
Miglior artista femminile – Mabel
Miglior gruppo – Foals
Miglior artista emergente- Lewis Capaldi
Miglior stella in ascesa – Celeste
Canzone dell’anno – “Someone you loved”, Lewis Capaldi
Album dell’anno – “Psychodrama”, Dave
Miglior artista maschile internazionale – Tyler, The Creator
Miglior artista femminile internazionale – Billie Eilish