Home Cronaca Brucia anche l’Abruzzo: a fuoco la Pineta Dannunziana a Pescara

Brucia anche l’Abruzzo: a fuoco la Pineta Dannunziana a Pescara

Dopo Sardegna e Sicilia è emergenza incendi anche in Abruzzo, con fronti aperti in ogni provincia.
A Pescara le fiamme stanno devastando la zona sud della città, in particolar modo la Pineta Dannunziana e i colli vicini con tre punti di innesco differenti. Evacuate oltre 800 persone dalle abitazioni, un convento e alcuni stabilimenti balneari dove le scintille spinte dal vento hanno fatti incendiare le palme. Le persone sono fuggite spaventate dalle spiagge. Tra le persone trasportate in ospedale per intossicazione, anche una bambina e due suore, ma fortunatamente le loro condizioni non sarebbero gravi.

Oggi Pescara – ha scritto ieri, domenica 1 agosto, il Sindaco Carlo Masci in un post su Facebookha vissuto una giornata da incubo. Il fuoco ha colpito il cuore della nostra città, la pineta dannunziana, arrivando fin sulla spiaggia e sulla collina di San Silvestro, sfiorando pericolosamente le case di villaggio Alcyone e di via Pantini. Solo dopo quattro ore i Vigili del Fuoco, con un canadair e due elicotteri, sono riusciti a domare quelle maledette fiamme incontenibili, spinte da un anomalo vento africano. Sono state quattro ore tragiche, con il fuoco che si spegneva e si riaccendeva a intermittenza, sembrava invincibile. Purtroppo la pineta ha subito danni incalcolabili”.
Come riportano diversi media, la Procura di Pescara ha già aperto un fascicolo, l’ipotesi di reato è incendio colposo.

Sono una quindicina i focolai che si sono sviluppati dalla costa alla collina: oltre a Pescara, i roghi hanno interessato anche Farindola, Penne, Bolognano, Caramanico, Città Sant’Angelo e San Valentino.
Numerosi incendi anche sul territorio comunale di Ortona e nel teramano.

Ieri un vasto incendio si è sviluppato anche in Valconca, nel Riminese, in Romagna. Il rogo ha interessato la vegetazione nel Comune di Saludecio e i Vigili del Fuoco di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna sono stati impegnati nello spegnimento delle fiamme e per evitare che avanzassero, minacciando i caseggiati. Per mettere in sicurezza l’area si è reso necessario anche l’intervento dell’elicottero dei Vigili del Fuoco di Venezia. (fotografia dell’incendio in pineta a Pescara da vigilfuoco.tv)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here