Home Magazine Buon appetito America Buon appetito, America! Radio Bruno parte per gli Stati Uniti

Buon appetito, America! Radio Bruno parte per gli Stati Uniti

RADIO BRUNO parte per gli Stati Uniti, media partner della Regione Emilia Romagna. Tra gli appuntamenti, il FANCY FOOD di New York con le eccellenze dell’enogastronomia.

Da anni la Regione Emilia-Romagna considera gli Stati Uniti e in generale il Nord America un’area di interesse strategico dal punto di vista economico e in termini di innovazione.

Nel 2015, infatti, è stato attivato un Innovation Hub in Silicon Valley, gestito da ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, con l’obiettivo di supportare startup e imprese innovative nell’approccio all’ecosistema della Silicon Valley e all’internazionalizzazione verso il mercato nordamericano, nonché di promuovere politiche per l’attrazione degli investimenti verso il territorio regionale.

Forte di questa esperienza di successo, la Regione Emilia-Romagna ritiene fondamentale per i soggetti dell’ecosistema dell’innovazione regionale, in particolare per alcune sue filiere, rafforzare le relazioni con anche altre aree degli USA, attraverso programmi ad hoc rivolti ai soggetti dell’ecosistema, nonché la realizzazione di missioni in loco. 

In quest’ottica, la missione di giugno 2022 della Regione Emilia-Romagna, in coerenza con la strategia nazionale e i programmi per l’internazionalizzazione Go Global Next 2021 e MadeinER-USA, si concentrerà sulla East Coast degli Stati Uniti

Radio Bruno, la radio in assoluto piщ ascoltata in regione, parteciperа agli appuntamenti seguendoli e informando gli ascoltatori tramite giornali radio, sito web, social e podcast con interviste ai protagonisti curate dall’inviata Clarissa Martinelli.

In ambito agroalimentare, questa missione introduttiva vuole essere l’occasione per cominciare concretamente a costruire delle relazioni forti con il mondo politico, imprenditoriale e accademico locale per supportare le aziende emiliano romagnole nel loro processo di accesso al mercato USA.

New York è considerata una città fondamentale per lo sviluppo del made in Italy e sede di un ecosistema della ricerca, dell’innovazione e delle startup di crescente interesse. Già oggetto nel passato di importanti eventi culturali, enogastronomici e istituzionali promossi dalla Regione, ospita la Summer Fancy Food, fiere di grande interesse per le imprese, ed è fra l’altro sede di Cornell-Tech, struttura con la quale la Rete alta tecnologia dell’ER intende sviluppare relazioni.

Boston è considerata un hub mondiale di innovazione nel settore sanitario e delle scienze della vita. La Regione Emilia-Romagna, nel 2021, ha realizzato il Bridging Innovation Program – Digital Health – Boston 2021, che ha dato l’opportunità a imprese, startup e laboratori di ricerca dell’ecosistema regionale, di avviare processi di internazionalizzazione verso quest’area. La visita ha dunque l’obiettivo di approcciare l’area anche da un punto di vista istituzionale e rafforzare i legami venutisi a creare attraverso il programma stesso.

Infine, in occasione della visita a Philadelphia si prevedono incontri con alcune realtà imprenditoriali e del mondo della ricerca e dell’innovazione, con l’obiettivo di rafforzare una relazione istituzionale ed economica che data già alcuni anni, basata sull’individuazione di settori prioritari su cui instaurare sempre più strette collaborazioni a vantaggio di entrambe le aree geografiche: scienze della vita, agroalimentare, meccanica e farmaceutico.

Durante la missione, in coordinamento con la Consulta degli Emiliano-romagnoli nel mondo, si incontreranno anche rappresentanti dell’Associazione degli Emiliano-romagnoli nel mondo con sede a New York.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here