Tanti auguri Angelina Jolie! L’attrice, produttrice, regista statunitense e ambasciatrice Onu compie oggi, 4 giugno, 45 anni. Figlia di Jon Voight e Marcheline Bertrand, nel suo sangue scorre sangue slovacco e tedesco da parte del padre, francese, canadese e irochese da parte della madre. Un cocktail che le ha regalato tratti somatici davvero particolari.
Nella sua carriera ha conquistato un Oscar, vinto tre Golden Globe, tre Screen Actors Guild, un Orso d’argento al Festival di Berlino e più volte viene incoronata come donna più sexy del pianeta. Ha iniziato la sua attività umanitaria nel 2001, dopo aver visto sul set cambogiano di “Lara Croft” la disperazione della povertà e i disagi dei bambini. Un’esperienza che l’ha segnata nel profondo che l’ha portata all’attivismo, fino a diventare ambasciatrice dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR). Negli ultimi anni si è sottoposta a un intervento controverso di ovariectomia e a una doppia mastectomia per prevenire possibili tumori, per cui ha perso la madre, zia e nonna. Nell’ultimo periodo è stata sotto i riflettori per il divorzio da Brad Pitt e le controversie per la custodia dei figli, vicenda che si è conclusa ad aprile 2019 con l’affidamento congiunto.
Nella filmografia di Angelina Jolie troviamo “Scherzi del cuore”, “Il collezionista di ossa”, “Lara Croft: Tomb Raider”, “Tomb Raider – La culla della vita”, “Gia – Una donna oltre ogni limite”, “Ragazze interrotte”, “Changeling”, “Mr and Mrs. Simith” (film in cui ha conosciuto Brad Pitt), “The Tourist”, “The Good Sheperd”, “Maleficen”, “Maleficent – Signora del Male”e “Come Away” che dovrebbe uscire quest’anno.