Home Magazine Buon compleanno Joaquin Phoenix!

Buon compleanno Joaquin Phoenix!

Joaquin Phoenix compie oggi 45 anni. Nato il 28 ottobre 1974 a Puerto Rico, festeggia il suo compleanno con lo strepitoso successo del film di Todd Phillips di cui è protagonista (Joker) e che probabilmente gli regalerà anche l’Oscar: secondo gli esperti, infatti, sarebbe lui il grande favorito per l’ambita statuetta come miglior attore protagonista.

Figlio di due hippie, ha passato l’infanzia in una setta dalla quale poi lui e la famiglia sono scappati: da lì la decisione di cambiare il cognome Bottom in Phoenix, vale a dire “fenice”, l’ uccello simbolo di rinascita.

Vegano e animalista, non mangia carne dall’età di tre anni, non è mai andato a scuola, dal momento che ha iniziato a recitare a 8 anni. La sua vita è stata sconvolta dalla tragica perdita del fratello River (attore famoso tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta), che venne stroncato all’età di 23 anni da un’overdose davanti ai suoi occhi. Per Joaquin fu un colpo molto duro: lasciò Los Angeles e per circa un anno non recitò più.
Nel 2005 dovette affrontare la sua dipendenza dall’alcool e per questo decise di sottoporsi a una cura riabilitativa.

Cinque anni dopo divenne il protagonista di un finto documentario dal titolo “Joaquin Phoenix-Io sono qui!”, interpretando una versione nevrotica e trascurata di se stesso. Era tutta una farsa ma il pubblico ci cascò e quindi per 4 anni non lavorò come attore.
Un passato difficile che però non gli ha impedito di diventare ora uno degli attori hollywoodiani più acclamati del momento.

Dal punto di vista sentimentale Joaquin è legato all’attrice Rooney Mara, conosciuta sul set del film “Lei (Her)”, con la quale si è ufficialmente fidanzato lo scorso mese di luglio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here