Luciano Ligabue festeggia un compleanno davvero importante oggi, 11 maggio: il suo album di debutto compie 30 anni. Il rocker di Correggio si è presentato sui social con barba bianca e tanta commozione, per ringraziare tutti i fan che l’hanno sempre seguito con affetto.
“Grazie a te e buon compleanno a quell’album di debutto così speciale. Speciale come quell’estate del ‘90 in cui avevo 20 anni che quel disco li segnò veramente in modo indimenticabile.
Ligabue”
“Ligabue” segnò l’inizio di una carriera straordinaria, ricca di successi per Luciano. Un album che ha cambiato per sempre la sua vita, un traguardo che ha voluto condividere con chi ha reso tutto questo possibile e che ancora lo segue con affetto. “L’incoscienza con cui vivi il primo album è irripetibile”, ha raccontato più volte il rocker, che quest’anno aveva programmato i festeggiamenti per i 30 di carriera proprio al Campovolo di Reggio Emilia, per una festa unica con 100mila spettatori.
Anche il fratello, Marco Ligabue, ricorda con affetto quei giorni in cui si avverava il sogno: “Era l’11 maggio 1990 quando partiva il viaggio musicale di mio fratello.
In quei giorni gli occhi brillavano di stupore e nessuno di noi immaginava quanto “Balliamo sul mondo” avrebbe stravolto le nostre vite.
Tra i ricordi più vividi:
-le tante ore passate con l’orecchio incollato alla radio per ascoltare i primi passaggi nell’etere;
-I primi correggesi curiosi che passavano davanti a casa nostra per capire se era proprio Luciano quello che andava in onda su videomusic;
-I miei genitori che chiedevano continuamente cosa stava succedendo intorno a Luciano e io che, da totale inesperto di certi meccanismi musicali, improvvisavo risposte.
-I primi look curiosi e al limite del “tamarro” del fratellone (che nel tempo ho pure provato a copiare);
Luciano sono stati trent’anni magici.
Dall’Atlantide all’Everest un posto per noi ce l’hai regalato proprio tu.
Un posto bellissimo”.
Ecco il video: