Nacque il 19 febbraio 1953 a San Giorgio a Cremano, Napoli, e oggi avrebbe compiuto 67 anni. Stiamo parlando del grande Massimo Troisi che purtroppo se ne è andato il 4 giugno del 1994 per un attacco cardiaco, conseguente a febbri reumatiche, ad appena 41 anni.
Immortale è invece la sua arte, caratterizzata da una straordinaria comicità che ha fatto del grande Massimo Troisi l’erede di Totò e di Eduardo De Filippo.
Uno stile inconfondibile il suo, fatto di un’ironia spontanea e autentica, che mai è sconfinata nel volgare e tuttora di grandissima attualità.
Tra i suoi grandi successi ricordiamo “Ricomincio da tre”, “Non ci resta che piangere”, “Pensavo fosse amore… invece era un calesse” e il “Postino”, grazie a cui ottenne una candidatura agli Oscar.
E proprio oggi, giorno del suo compleanno, la sua città natale gli rende omaggio attraverso una serie di iniziative.
Questa mattina il Sindaco, Giorgio Zinno, e l’Assessore alla Cultura, Pietro De Martino, hanno portato una corona di fiori sulla sua tomba, nel cimitero cittadino. Poi al cinema Flaminio è stato proiettato l’ultimo suo capolavoro “Il Postino” con gli alunni delle scuole. ‘”Studiare Massimo non significa studiare solo l’artista ma anche l’uomo’”, ha detto il Sindaco rivolgendosi ai ragazzi.