Home Magazine Buone notizie per chi possiede animali domestici: potranno essere prescritti farmaci equivalenti...

Buone notizie per chi possiede animali domestici: potranno essere prescritti farmaci equivalenti per uso umano

Importante novità per cani e gatti, ma soprattutto per le tasche delle tante famiglie, enti e associazioni di volontariato, che si prendono cura della loro salute. Tra qualche mese il veterinario potrà prescrivere un farmaco per uso umano più economico, contenente lo stesso principio attivo.

Come si legge in un comunicato della Lavla Commissione Bilancio della Camera ha infatti approvato, nella Legge che sarà pubblicata entro la fine dell’anno, l’emendamento della deputata Patrizia Prestipino del Pd. Con il parere positivo del Ministro della Salute, Roberto Speranza, che ha superato ingiustificate incertezze dei suoi uffici, la nuova norma riconosce ai medici veterinari, in scienza e coscienza, di prescrivere un farmaco per uso umano contenente lo stesso principio attivo, che abbia un costo inferiore a quello del medicinale veterinario, assicurando così a cani gatti e agli altri pet un migliore accesso alla cura e lo stop a spese socialmente ed eticamente ingiuste”.

Dal prossimo aprile, – continua il comunicato – quindi, se il cane o il gatto avranno bisogno di un antibiotico, prescrivendo il prodotto ad uso umano, anziché quello veterinario, si potranno risparmiare 10 euro, se l’animale ha la gastrite si potranno risparmiare 20 euro per ogni confezione, mentre per le patologie croniche di un cane cardiopatico in un anno si potranno risparmiare fino a 35 euro, per lo stesso identico principio attivo. Il risparmio maggiore lo avranno certamente i Comuni, per i propri quattrozampe in canile: se consideriamo che il farmaco veterinario con lo stesso principio attivo costa in media quattro volte di più rispetto a quello umano, su una spesa annua, ad esempio, di 15.000 euro relativa a farmaci equivalenti, ne risparmieranno ben 11.250”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here