Nonna Giovanna aveva da poco compiuto 91 anni e negli ultimi due anni era diventata, grazie al nipote Nicola, un personaggio social, con video pubblicati su Instagram e TikTok, oltre a un profilo tutto suo anche su Facebook e tantissimi followers.
Nella serata di ieri, mercoledì 23 novembre, Giovanna Capobianco, così si chiamava, è deceduta. In un primo momento si era diffusa la notizia che l’anziana fosse morta a seguito di una caduta nel caminetto della sua abitazione, a Navacchio di Cascina, in provincia di Pisa, notizia rimbalzata su diversi media. Poi poco fa è arrivata la secca smentita del nipote con un post sui social di Nonna Giovanna: “Nonna non stava bene da un po’, stava lentamente regredendo sempre di più, nonostante facessimo sempre vedere il contrario, perché volevamo trasmettervi tranquillità, affetto, familiarità, ironia, e leggerezza. Negli ultimi giorni, era peggiorata, e se ne è andata a causa di un malore fatale, seduta vicino al suo amato caminetto, ma non ci è finita dentro”.
Il nipote annuncia anche la data dei funerali: “Per chi volesse venire a salutarla – scrive -, domani alle ORE 15, alla Chiesa di VISIGNANO, nel comune di CASCINA, in provincia di PISA, ci sarà il funerale”. (fotografia dalla pagina Facebook di Nonna Giovanna)