“Disposizioni estive per i proprietari di cani”, è questo il titolo dell’ordinanza firmata dal Sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, nella giornata di ieri, lunedì 30 maggio, con la quale viene disposto l’obbligo, per tutti i proprietari di cani e per tutti coloro anche solo temporaneamente incaricati della custodia o conduzione degli animali, di determinati atteggiamenti.
Chi passeggia con il cane deve munirsi di apposite bottigliette, spruzzatori o altri contenitori d’acqua, senza aggiunta di detergenti o sostante chimiche, da versare all’occorrenza; deve riversare una congrua quantità d’acqua in corrispondenza del punto interessato dalle deiezioni liquide dei cani su tutte le aree urbane pubbliche o ad uso pubblico, sulle aree private che si affacciano su aree pubbliche o ad uso pubblico e sui veicoli parcheggiati sulla pubblica via.
È inoltre fatto divieto assoluto di consentire ai cani di urinare a ridosso dei portoni di ingresso, delle vetrine e degli accessi ad abitazioni o negozi.
Chi non dovesse rispettare tali disposizioni, rischia una multa da 100 a 500 euro, oltre all’eventuale azione penale e risarcitoria per i danni cagionati.
Tale ordinanza entrerà in vigore domani, mercoledì 1° giugno, e sarà valida sino al prossimo 31 ottobre. (fotografia generica di cani al guinzaglio, particolare della foto di FLOUFFY su Unsplash)