Il calciomercato dell’Empoli non è affatto terminato. Il club azzurro quest’anno ha davvero lavorato tantissimo in sede di calciomercato, effettuando decine di operazioni tra entrate ed uscite, considerando anche la quantità di ragazzi mandati a giocare nelle serie inferiori.
Eppure per il Presidente Fabrizio Corsi ed il Direttore Pietro Accardi c’è ancora da lavorare, praticamente in ogni reparto. In difesa per esempio va monitorata la situazione di Stojanovic. Sul calciatore della nazionale slovena, ad Empoli da due stagioni, sembrerebbe esserci stato un interessamento della Fiorentina che, in attesa di capire la situazione di Pierozzi rientrato con un lieve acciacco dal prestito alla Reggina, si sta guardando intorno per eventualmente regalare a mister Italiano un terzino destro da affiancare a Dodò. Chiaro che Stojanovic andrebbe a Firenze partendo dal ruolo di riserva: per la Fiorentina, che ha anche chiesto informazioni per Baldanzi (risposta Empoli tra l’incedibile e una valutazione di quasi 25 milioni di euro compresi i bonus, ndr), si tratterebbe del secondo affare con l’Empoli dopo quello relativo a Parisi (10 milioni più 1 di bonus, ndr).
Attenzione però ad una dichiarazione di Fabrizio Corsi a Radio Firenze Viola nella tarda serata di giovedì 10 agosto: “Stojanovic due anni fa con Andreazzoli era determinante per noi…”, c’è un non detto che potrebbe rivelare molto. In caso di partenza di Stojanovic, che però ad Empoli potrebbe in determinati casi giocare anche come esterno alto (ruolo tra l’altro ricoperto in nazionale, ndr) l’Empoli potrebbe tutelarsi andando a prendere dalla Sampdoria il polacco Bereszynski, per il quale i blucerchiati chiedono una cifra che oscilla tra il milione e mezzo ed i due; il nazionale polacco, cinquantadue presenze fino ad oggi, ha giocato la seconda parte di stagione nel Napoli, vincendo lo Scudetto.
L’altra situazione calda riguarda Akpa Akpro: Jean Daniel vorrebbe tornare in Francia a giocare nel “suo” Tolosa, impegnato in questa stagione anche in Europa League, ma la situazione sembrerebbe troppo complicata. Il calciatore ha rifiutato l’Hellas Verona, potrebbe accettare l’Empoli, ma la sensazione è che sia comunque una seconda scelta. Un treno, insomma, da prendere solo in caso sfumasse definitivamente l’opzione più desiderata: quella della Ligue 1 con il Tolosa.
E con la Lazio l’affare potrebbe quindi essere doppio (se non triplo, attenzione a Jacopo Fazzini, ndr): un doppio affare perché se per Akpa ancora ci sarebbero da limare dei dettagli, la fumata bianca sembra davvero essere ad un passo (forse questione di ore, ndr) per l’esterno offensivo Matteo Cancellieri (classe 2001), pedina molto gradita al tecnico Paolo Zanetti.
C’è poi una notizia rimbalzata dalla Serbia, che vedrebbe il club azzurro interessato a Luka Ilic: jolly offensivo e centrocampista duttile, fratello di Ivan del Torino.
Finito qui? Domanda: ma Cambiaghi resterà all’Atalanta? L’ex Empoli sembra finito un’altra volta ai margini della “Dea” e la sensazione è che da qui alla fine del mercato possa nuovamente andare a giocare altrove. Su di lui c’è l’interesse del Monza che lo vorrebbe prendere a titolo definitivo (l’Atalanta vuole però restare proprietaria del cartellino, ndr). All’Empoli piace, eccome se piace…
LE USCITE MINORI – Da capire poi i destini di alcuni ragazzi. Mettiamo in prima fila Tonelli: ha ancora un anno di contratto, ma ha ancora problemi fisici. Il suo posto in rosa è praticamente preso da Guarino, e prima di tutto c’è da capire se continuerà a giocare o meno. Potrebbe appendere le scarpette al chiodo e intraprendere la via della dirigenza.
Sempre tra i difensori: Giacomo Siniega e Giuseppe Filì sono in attesa di sistemazione, così come il giovanissimo Duccio Lazzeri. Anche Jordan Bolì attende di conoscere il futuro, dopo che sembra definitivamente sfumato il Taranto.
Tra i centrocampisti da capire la situazione relativa a Giovanni Crociata: ha tantissimi estimatori in Serie B, dove potrebbe avere un ruolo da attore principale in almeno una decina di formazioni. Pisa sempre in prima fila.
Fonte: gabrieleguastella.it