Da lunedì 13 giugno ed entro sabato 18 giugno si consumerà il primo capitolo della lunga estate di calciomercato. La prima fase sarà dunque legata alla risoluzione delle comproprietà, che non si chiamano più così ma nello specifico vengono definiti prestiti con diritto di riscatto, ed eventualmente con “contro-riscatto”.
I club faranno la loro offerta per il “diritto di riscatto”, e l’altro club avrà 48 ore di tempo per esercitare il “contro-riscatto”, altrimenti avrà valore assoluto il diritto di riscatto.
Le situazioni più calde riguardano il portiere Guglielmo Vicario ed il centrocampista Szimon Zurkowski. Il primo con il Cagliari, il secondo con la Fiorentina.
VICARIO – L’Empoli ha il diritto di riscatto già fissato a 10 milioni, il Cagliari il contro-riscatto ad una cifra intorno ai 12. La retrocessione dei sardi in B ha di fatto cancellato l’ipotesi che il club rossoblù possa esercitare il contro riscatto ed infatti la posizione del portiere sembra già chiara. L’Empoli riscatterà Vicario a 8,8 milioni di Euro, uno sconto dei sardi che in realtà non c’è. Vi spieghiamo. Il Cagliari otterrà il 10% sulla futura rivendita. Se l’Empoli cederà Vicario a 12 milioni al Cagliari andranno ulteriori 1,2 milioni di euro, per i dieci totali, se invece la cifra sarà ancora più alta anche i sardi guadagneranno di più. Insomma Empoli e Cagliari si sono messe d’accordo per ottenere il massimo da questa situazione.
ZURKOWSKI – Il polacco vuole l’Empoli, ed il presidente Fabrizio Corsi l’ha fatto capire con le sue ultime dichiarazioni. E l’Empoli, a meno che non arrivi una clamorosa offerta successivamente, sarebbe ben lieto di ripartire e costruire la squadra intorno al nazionale della Polonia, da due stagioni e mezzo in forza all’Empoli.
Il riscatto è fissato a 4 milioni di euro, il contro riscatto dei viola dovrebbe arrivare a circa 6,5: la Fiorentina, conoscendo la volontà del giocatore, potrebbe mollare la presa. E se invece gli affari Vicario-Zurkowski fossero collegati tra loro?
VICARIO, ZURKOWSKI, ASLLANI E L’INTER – Magari non è così ma noi proviamo a giocare con un possibile scenario. La Fiorentina è in cerca di un nuovo portiere di spessore: i viola potrebbero puntare a Vicario. L’Empoli chiederebbe 13 milioni di euro (1,3 vanno al Cagliari per il discorso che vi raccontavamo prima, ndr), i viola lascerebbero così Zurkowski all’Empoli.
L’Empoli potrebbe sistemare la porta con Radu dall’Inter che potrebbe rientrare nell’affare Asllani insieme a Satriano. Con questa operazione l’Empoli andrebbe a sistemare il ruolo del portiere (resterebbero da capire le situazioni di Ujkani e Furlan a scadenza, ndr). Gli azzurri inizierebbero a sistemare anche il reparto offensivo con l’arrivo di Satriano che occuperebbe la casella lasciata vuota da Pinamontim l’Inter però vorrebbe girare al club azzurro Esposito, in forza nell’ultima stagione al Basilea.
A centrocampo la partenza di Asllani dovrebbe poi essere colmata: sicura la promozione in prima squadra di Degli Innocenti, considerato l’erede di Ricci e Asllani; da capire la situazione Stulac, a scadenza a giugno 2023 e che ha mercato in serie cadetta, se parte lo sloveno l’Empoli dovrà andare alla caccia di un play basso, se invece resta, eventualmente con prolungamento di contratto di almeno un anno, l’Empoli in quella zona di campo potrebbe decidere di ripartire così. Da considerare anche la situazione di Damiani, di ritorno dal prestito al Palermo: resta ai rosanero che giocheranno in B, oppure l’Empoli prova a puntarci?.
TRE PROMOZIONI DALLA PRIMAVERA – Oltre al centrocampista Duccio Degli Innocenti saranno aggregati in prima squadra anche altri due giovani: l’esterno offensivo Fazzini e il trequartista Baldanzi.
ATTENZIONE ALLE PAROLE DEL PRESIDENTE – Ci piacerebbe in futuro avere giocatori sempre più di nostra proprietà, quindi sempre meno prestiti, e una squadra sempre più italiana. Parole che suonano come una sentenza, perché di solito quando il Presidente Fabrizio Corsi fa queste affermazioni con così tanta convinzione poi si manifestano sempre.
Così dal Venezia gli arrivi del trequartista Aramu e del difensore Ceccaroni non sembrano una chimera. Aramu potrebbe rilevare il posto di Bajrami, in caso di partenza verso Sassuolo (anche se Corsi nei giorni scorsi ha esclamato che desidererebbe poter trattenere sia lui che Parisi, ndr), mentre Ceccaroni è un ex Empoli. Il club azzurro, per mano di Andrea Innocenti, prelevò Ceccaroni tredicenne dal settore giovanile della Carrarese, e dopo tre stagioni passò allo Spezia con cui due anni dopo esordì tra i professionisti.
Aramu e Ceccaroni, italiani entrambi, diventerebbero calciatori azzurri di proprietà.
C’E’ ANCHE IL CASO LUPERTO – Con Aurelio Andreazzoli al timone della squadra il difensore centrale al 100% sarebbe stato riscattato perché era considerato un punto fondamentale nello scacchiere del tecnico di Massa. Ma l’Empoli comunque punta molto sul centrale di proprietà del Napoli: anche qui c’è un diritto di riscatto a favore dell’Empoli e la cifra si aggira intorno ai 3,5 milioni di euro. E’ italiano e diventerebbe per intero un calciatore dell’Empoli: se a Zanetti piace si farà.
Fonte: gabrieleguastella.it