Nella giornata di venerdì 21 luglio 2023 l’Empoli ha operato tre operazioni: una in ingresso e ben due in uscita, tutte a titolo definitivo.
EMMANUEL GYASI AZZURRO, FILIPPO BANDINELLI ALLO SPEZIA – Emmanuel Gyasi è un nuovo calciatore dell’Empoli. Arriva dallo Spezia a titolo definitivo, così come a titolo definitivo Filippo Bandinelli passa al club ligure. Entrambi capitani delle rispettive squadre, Gyasi da cinque anni allo Spezia (arrivò dal Sudtirol allenato dall’attuale tecnico azzurro Paolo Zanetti e con cui curiosamente lo Spezia esordirà in Serie B la prossima stagione, ndr); Bandinelli da quattro in azzurro, proveniente dal Benevento via Sassuolo.
Non sono chiare le cifre dell’operazione: “Pippo” dovrebbe avere una valutazione leggermente più alta rispetto a Gyasi; si parla di 3 milioni per Bandinelli e di circa 2 per l’italo-ghanese. Da capire dunque se c’è un conguaglio in soldi oppure se i club si sono accordati in altro modo. Tuttavia Bandinelli ha firmato un quadriennale con i liguri, mentre Gyasi dovrebbe aver firmato un triennale con opzione per il rinnovo a determinate condizioni.
TOMMASO FANTACCI SALUTA L’EMPOLI – Fine della relazione tra l’Empoli e Tommaso Fantacci. Il fantasista classe 1997 lascia definitivamente il club azzurro dopo una storia lunghissima: cresciuto nel vivaio dell’Empoli Fantacci nel 2016 fu ceduto in prestito al Padova. Il primo di una lunga serie: dopo Padova altri prestiti a Prato, Carpi, Pistoiese, Juve Stabia, Gubbio, Pontedera ed Arzignano, da dove è rientrato dal prestito lo scorso 30 giugno. Altri ventuno giorni da calciatore dell’Empoli e oggi la cessione a titolo definitivo al Monterosi, in Serie C, per una cifra intorno ai 75 mila euro.
Fonte: gabrieleguastella.it