Di Gabriele Guastella
La notizia è rimbalzata da Torino a metà mattina di martedì 25 Gennaio, e sembrava avesse i parventi della classica notizia bomba di fine mercato. Con il passare dei minuti, delle ore, e dei contatti incrociati, si è fatta sempre più insistente fino a diventare in pratica cosa fatta. Così l’Empoli in un sol colpo “perde” due pedine della propria rosa: uno in difesa (l’infortunio di Marchizza purtroppo si è rivelato gravissimo con la rottura del crociato, ndr) e l’altro, inatteso a gennaio, a centrocampo ovvero con l’addio di Samuele Ricci (Classe 2001) che passa al Torino.
Samuele ha trascorso un decennio in maglia azzurra, la trafila nelle giovanili, i primi approcci con la prima squadra nel 2018/19 (con l’odore della Serie A, ndr), poi l’esordio in B nel 2019/20, il gol (sarebbe stato bellissimo, ndr) non visto a Cosenza, quello molto bello che lo ha consacrato nel gennaio 2021 in casa contro la Salernitana a chiudere il 5-0 con cui l’Empoli stracciò i campani, le belle prestazioni in serie cadetta e la conferma in questa Serie A.
Il suo destino lo conoscevamo: a giugno avrebbe certamente lasciato Empoli. Non pensavamo che ciò accadesse in questa sessione di mercato. Ma il calciomercato, lo sappiamo, riserva sempre sorprese.
STRATEGIE – Ricci, si mormora, passa al Torino con la formula del prestito oneroso (1 milione), con obbligo di riscatto da parte dei granata per una cifra fissata sui 7 milioni, più due milioni di bonus: insomma siamo sulla doppia cifra. Un altro gioiello lanciato dalla cantera empolese che prende il volo…
Empoli sul mercato? Certamente sì per il terzino sinistro, dove il nome forte é quello del blucerchiato Murru, ma forse no per rimpiazzare il giovane talento azzurro. Perché c’è un altro talento in casa Empoli in rampa di lancio: Asllani, e potrebbe essere lui (classe 2002) ad assorbire minutaggio e a prendersi le chiavi del centrocampo azzurro, in competizione con lo sloveno Leo Stulac.
Stulac era stato richiesto nei giorni scorsi dal Brescia di Pippo Inzaghi che lo aveva avuto ai tempi del Venezia, dovrebbe restare, cambiare entrambi i registi potrebbe essere un azzardo a meno che il club di Cellino non bussi a Monteboro con due milioni di euro, ecco allora il discorso potrebbe cambiare (e in quel caso arriverebbe un altro volto nuovo, Verre?, ndr). L’Empoli a centrocampo ha già preso Benassi, si dice per sostituire Haas, e potrebbe essere anche a posto così… o forse no, chissà.