Se in questi giorni il freddo si sta facendo particolarmente sentire nel Nord Italia e in altri Paesi d’Europa, ad esempio in Spagna, dove si è abbattuta la tempesta di neve battezzata “Filomena”, altrove la situazione è invece ben diversa: come riportano diversi media e siti meteo, una vera e propria ondata di caldo anomalo sta infatti interessando la Grecia.
Ad Atene ieri si sono registrati 22 gradi, ben 28,3 a sud di Creta intorno a mezzogiorno, la temperatura più alta a gennaio da 50 anni. Il Paese Ellenico sarebbe infatti stato interessato da una massa d’aria calda proveniente dall’Africa, responsabile anche delle miti temperature registrate in Sicilia.
Un clima decisamente fuori stagione che ha portato molti cittadini a trascorrere la domenica nei parchi o sulle spiagge, violando il lockdown, in cui la Grecia è tornata da inizio novembre, con l’obiettivo di evitare una terza ondata di Covid dopo il periodo natalizio. Le restrizioni sarebbero dovute finire oggi, ma sono state prolungate di un’altra settimana. (fotografia di copertina da Google Maps)