40 anni fa andava in onda la prima puntata di uno dei cartoni animati più amati dai bambini, o meglio dalle bambine, di quegli anni. Era il 2 marzo del 1980 e il cartone in questione è “Candy Candy”, tratto dal manga di Kyoko Mizuki e Yumiko Igarashi, pubblicato nel 1975.
Oltre cento episodi attraverso i quali viene raccontata la vita di un’orfanella adottata da una nobile famiglia inglese, poi travolta da numerose peripezie e disavventure, che spesso hanno fatto rimanere i telespettatori più piccoli con il fiato sospeso.
Inizialmente venne mandato in onda con il titolo originale (“Candy Candy”), poi nel 1989 Mediaset decise di cambiarlo e in “Dolce Candy”: in entrambe le edizioni i nomi di alcuni personaggi sono leggermente diversi da quelli della versione originale.
L’ultima replica del cartone venne trasmessa nel 1997.
Cambiato, rispetto al manga, anche il finale: nel cartone infatti Candy apprende che Terence e Susanna si sono lasciati e dunque si riaccendono in lei le speranze di ritornare con il suo amato. Inoltre lei e Albert rimangono buoni amici. Nel manga invece sarà proprio quest’ultimo l’uomo con cui Candy si sposerà.
Un’altra curiosità: negli anni Ottanta la Scozia, dove venne ambientata gran parte della storia, conobbe un incremento del turismo.