Nella mattinata di ieri, domenica 4 agosto, una pattuglia della Polstrada di Altedo, mentre effettuava il consueto giro di controllo presso l’area di servizio Bentivoglio Est dell’autostrada A13, nel Comune di Bentivoglio, nel Bolognese, ha notato la presenza di un cane di colore marrone e bianco steso a terra sul manto stradale con accanto la proprietaria di nazionalità tedesca, residente in Austria, in forte stato di agitazione che tentava di versargli dell’acqua in bocca.
Prontamente i poliziotti si sono prodigati per soccorrere l’animale, che si trovava in gravi difficoltà respiratorie, con la lingua di colore violaceo completamente fuori dalla bocca, aiutando la giovane proprietaria a reperire altra acqua all’interno dell’autogrill per rinfrescare il cane sofferente, a causa dell’elevata temperatura.
Nel corso delle operazioni, gli Agenti hanno contattato telefonicamente un veterinario che ha consigliato di idratare il più possibile il corpo dell’animale al fine di far abbassare la temperatura.
Ancora una volta i poliziotti si sono adoperati per portare sul posto ingenti quantitativi di acqua fresca, riuscendo dopo numerosi tentativi a far riattivare la respirazione regolare all’animale, che piano piano si è ripreso, a riuscendo a rialzarsi sulle zampe.
Subito dopo i poliziotti hanno scortato la donna fino a una clinica veterinaria di Ferrara dove il cane è stato opportunamente curato e accudito; grazie all’ausilio prestato dagli Agenti, la donna e il suo amico a 4 zampe hanno poi potuto riprendere il viaggio e raggiungere il luogo di villeggiatura verso cui erano diretti. (fotografia di repertorio)