Nella giornata di mercoledì 5 luglio, i Carabinieri del Comando Provinciale di Bologna hanno eseguito due interventi in soccorso di animali che si trovavano in pericolo. Il primo nell’Appennino bolognese, dove i Carabinieri di Grizzana Morandi sono intervenuti, su richiesta di un passante, per prestare soccorso a un cane di taglia piccola e agonizzante che era rimasto chiuso nel bagagliaio di un’auto parcheggiata.
Purtroppo, per il piccolo animale non c’è stato nulla da fare, poiché è deceduto poco dopo. Durante la ricostruzione dei fatti, è emerso che la proprietaria del cane lo aveva dimenticato a bordo dell’auto nel pomeriggio, durante le ore più calde, quando era uscita da casa per andare a fare delle commissioni in paese. La carcassa del cagnolino è stata affidata a un veterinario di zona. Sono in corso ulteriori accertamenti per verificare la responsabilità della donna.
Fortunatamente l’altro episodio ha avuto un lieto fine. I Carabinieri di Dozza sono intervenuti, su richiesta di un cittadino che aveva sentito dei lamenti, per recuperare un cucciolo di cane gettato nel bidone della spazzatura indifferenziata. Dopo aver sbloccato il meccanismo di apertura, i Carabinieri sono entrati nel cassonetto e hanno estratto il cucciolo ancora in vita e col cordone ombelicale attaccato. Il cagnolino è stato affidato alle cure di una veterinaria di Imola. I Carabinieri della Stazione di Dozza hanno avviato le indagini per risalire ai responsabili. (fotografia di repertorio)