E’ successo il 28 aprile a Santarcangelo di Romagna (RN). I carabinieri hanno fermato il cantante dei Ponzio Pilates, band romagnola che ha partecipato ad Italia’s Got Talent, per un controllo. Quando l’uomo ha detto di esser uscito per recuperare i propri strumenti musicali dal magazzino, per poter far delle dirette streaming, si è sentito rispondere che “questa non è una vera necessità di lavoro, in quanto il musicista lo si può fare per hobby” e ha ricevuto una sanzione, come riporta Repubblica.
Sul verbale, che il cantante non ha voluto firmare, viene contestata la violazione del decreto in quanto spostamento in “assenza di comprovate esigenze lavorative”, con sanzione maggiorata in quanto avvenuta mediante automobile. I carabinieri di Viserba non si sono lasciati convincere dai video, le foto e gli articoli sul cellulare del cantante, che dimostravano la sua professione e la sua partecipazione al programma televisivo di Sky.
Il cantante dei Ponzio Pilates si definisce indignato e si vergogna di vivere in un paese dove le forze dell’ordine possano affermare che quello dell’artista non è un lavoro riconosciuto.