Home Cronaca Caprioli in aeroporto: animalisti mobilitati per salvare Federica e il suo cucciolo

Caprioli in aeroporto: animalisti mobilitati per salvare Federica e il suo cucciolo

Mamma e cucciolo di capriolo rischiano di essere abbattuti: succede all’aeroporto Federico Fellini di Rimini, dove i due animali sono intrappolati da diversi giorni all’interno dello scalo.

Inizialmente chiamato Federico dai volontari che si sono mobilitati per salvarlo, è stato poi ribattezzato Federica, in seguito alla scoperta che in realtà si tratta di un adulto femmina, accompagnato da un esemplare giovane di circa tre mesi, presumibilmente suo figlio.
L’abbattimento è stato bloccato da una protesta di diverse associazioni di animalisti che sono riusciti ad ottenere altre 48 ore per poter catturare e rimettere in libertà i due caprioli.

Intanto il caso approda in Regione dove la Consigliera, Giulia Gibertoni del Gruppo Misto, ha presentato un’interrogazione alla Giunta.
L’Enpa ha lanciato un appello all’Enac e al Presidente, Stefano Bonaccini, chiedendo più tempo per poterli salvare e sottolineando come sia necessario “fare di tutto per salvare mamma e cucciolo che si trovano lì per la responsabilità dell’uomo”.
Anche l’Associazione Animalisti Italiani si rivolge alla Regione, Provincia e Comune di Rimini, affinché siano portati avanti altri tentativi e non si proceda all’uccisione degli animali; mentre i volontari della Fondazione Cetacea hanno richiesto l’intervento del centro recupero della fauna selvatica “Il Pettirosso” di Modena.

Sono diverse le associazioni di animalisti che si sono mobilitate con un unico scopo: salvare Federica e il suo cucciolo. (fotografia generica di capriolo, di Scott Carroll su Unsplash)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here