Brusco risveglio per i cittadini di Rovereto sulla Secchia, frazione di Novi di Modena, nella Bassa modenese, a causa di un boato fortissimo verificatosi nella mattinata di oggi, lunedì 22 gennaio, intorno alle 4.30.
Un’esplosione violenta ha provocato il crollo parziale di una palazzina di via Marri. A causa della forte deflagrazione si sono danneggiate anche le abitazioni vicine. Sul posto sono intervenute squadre dei Vigili del Fuoco da Modena, Bologna, Carpi, San Felice e Mirandola. Alcune persone avrebbero riportato ferite lievi, ma fortunatamente non si registrano vittime. “E’ un miracolo che la famiglia composta di sei persone che ci vive sia illesa perché la casa è crollata per metà. L’unica – commenta il Sindaco di Novi, Enrico Diacci – a essere stata estratta dai Vigili del Fuoco è stata la nonnina che era ancora intrappolata ma ora sta bene”. Ci sono ovviamente degli evacuati che, per precauzione, sono stati portati in palestra.
Una prima ipotesi è che ci sia stata una fuga di gas ma le cause dell’esplosione sono ancora al vaglio. Verifiche strutturali sono in corso anche negli edifici vicini.
A presidiare l’area Carabinieri, Polizia Locale e Protezione Civile.