Vivere in un paesino immersi nella natura incontaminata, lontano dai rumori e dall’inquinamento cittadino, e poter abitare in una casa per 4 anni senza dover pagare l’affitto
La generosa proposta arriva da Luserna, un piccolo comune del Trentino-Alto Adige, a 1350 metri, 300 abitanti appena, incastonato tra Folgaria, Passo Vezzena e Lavarone.
Il Sindaco ha deciso di attuare il progetto “Coliving, collaborare, condividere, abitare”: in pratica vengono messe a disposizione alcune case in cui è possibile vivere senza pagare l’affitto. In cambio occorre solo garantire di impegnarsi nel volontariato, mettendosi a disposizione della piccola comunità locale.
Un’iniziativa volta ad invertire il trend negativo del grave spopolamento che in questi anni ha caratterizzato la zona e valorizzare il patrimonio immobiliare pubblico non utilizzato.
Il bando scadrà il prossimo 3 agosto ed è rivolto a 4 giovani nuclei familiari, con o senza figli, i cui componenti abbiano tra i 18 e i 40 anni d’età.
Occorre inoltre non essere residenti nel territorio della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri da almeno 2 anni e avere un reddito minimo, in base alla composizione del nucleo familiare
Le 4 famiglie che saranno scelte non dovranno sostenere le spese dell’affitto ma solo quelle delle utenze.
Si tratta di un progetto pilota che, come sostiene il Governatore della Regione, potrebbe essere replicato anche altrove.