Il nome di Morgan sta rimbalzando su tutti i media, dopo che su alcuni giornali e sui social sono apparsi alcuni dettagli sull’accusa di stalking a suo carico. Quattro anni fa, Angelica Schiatti aveva denunciato l’ex Bluvertigo per persecuzioni e stalking iniziate al termine della loro relazione, atteggiamenti che il cantautore aveva minimizzato durante la prima udienza in aula, tenutasi l’anno scorso.
Dal primo incontro in aula non si era più parlato della vicenda, ma negli ultimi giorni sono stati pubblicati sui giornali alcuni dettagli svelati durante il processo, come minacce e revenge porn. Queste pubblicazioni sono state seguite da un post sui social di Angelica Schiatti, che si è lasciata andare a uno sfogo in cui confessa di essersi sentita lasciata sola dalle istituzioni: “Sono stata in silenzio quattro anni e continuerò a restarci (tanto sono i fatti che parlano per me), sperando che la giustizia possa fare il suo corso in tempi umani. Questa mia è la condizione di una donna che trova il coraggio per denunciare in Italia, che cerca di difendersi e di tutelare la propria dignità e che non dovrebbe mai essere lasciata sola”.
Calcutta, attuale compagno della Schiatti, per solidarietà ha deciso di lasciare la propria etichetta discografica, la Warner, che ha tra i propri artisti anche Morgan. “Odio parlare della mia vita privata, ma adesso mi tocca. Oggi sono usciti diversi articoli che parlano di quello che ha dovuto subire la mia ragazza in questi 4 anni”, ha scritto l’artista sui social. Ha poi continuato: “Vi assicuro che i fatti atroci riportati sono solo una piccola parte di quelli accaduti e hanno modificato la nostra vita più di quanto si possa immaginare. La cronaca, purtroppo, parla troppo spesso di vicende simili che finiscono nel peggiore dei modi. Warner music Italia ha deciso di offrire un contratto a questo persecutore, nonostante fosse a conoscenza dei fatti”. E conclude: “Le canzoni che scrivo non saranno più disponibili per gli/le interpreti del loro roster, e tutti i suoi dipendenti non sono più i benvenuti ai miei concerti. Non sarà un piacere neanche incontrarli per strada. Chi si comporta così, restando in silenzio, ai miei occhi è complice”.
La casa discografica però non è rimasta a guardare e ha preso posizione, pubblicando un post in cui dichiara chiusi i rapporti con Morgan: “Warner Music Italy, alla luce dei contenuti e dei messaggi emersi e riportati dalla stampa italiana in data odierna, dà mandato ai propri legali per interrompere il rapporto contrattuale in corso con l’artista Morgan lasciando che la questione sia dibattuta nelle giuste sedi”.
Visualizza questo post su Instagram
Morgan e Angelica Schiatti si erano conosciuti nel 2014 e dopo un breve flirt si sono incontrati di nuovo nel 2019. Nel 2020 la ragazza ha denunciato il cantautore ottenendo la protezione concessa dal codice rosso. Successivamente a questa vicenda, la Schiatti si è trasferita a casa del padre, ma da quel momento sono iniziati gli insulti, rivolti a lei e alla madre, su una chat denominata “InArteMorgan”. Nel 2021 Morgan avrebbe assoldato due ragazzi per pedinare lei e Calcutta, con cui aveva iniziato una relazione, arrivando a insultare il collega anche su Telegram. Questo è quanto è stato riportato dalla stampa in questi giorni, dettagli che, prima di adesso, non erano mai stati svelati al di fuori dell’aula di tribunale.