Vietato fare più di un lavaggio, oltre ovviamente al risciacquo, a testa. E’ quanto ha disposto Carlo Gubellini, Sindaco di Castenaso, che ha firmato, come stanno facendo tanti suoi colleghi, un’ordinanza per contenere i consumi d’acqua, in questo momento particolarmente delicato sul fronte dell’emergenza siccità che sta colpendo diverse zone d’Italia, tra cui anche l’Emilia-Romagna.
Ma il primo cittadino del Comune bolognese di circa 16mila abitanti, ai soliti divieti relativi al lavaggio delle auto e all’innaffiamento di orti e giardini, ha aggiunto quello rivolto a parrucchieri e barbieri.
Nell’ordinanza sindacale, valida fino al prossimo 30 settembre, pubblicata sul sito internet dell’ente, si legge “che i parrucchieri e i barbieri dovranno effettuare un solo lavaggio della testa ai clienti oltre al risciacquo”.
Parrucchieri o barbieri che non dovessero rispettare tale disposizione, così come gli altri cittadini relativamente agli altri divieti, rischierebbero una multa. Nel testo si legge infatti che “le violazioni alle disposizioni della presente ordinanza saranno perseguite a norma di quanto previsto dell’art. 7 bis del D.Lgs. 267/2000 con l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da € 25,00 a € 500,00 oblabile in via breve”. (fotografia generica, di Lindsay Cash su Unsplash)
arriveremo a limitare anche i bidet :)