Home Magazine Cei: durante la Messa torna il segno della pace ma senza stretta...

Cei: durante la Messa torna il segno della pace ma senza stretta di mano

Torna dal prossimo 14 febbraio il segno della pace, un piccolo passo verso la normalità durante la Santa Messa, anche se ovviamente con modalità diverse da quelle che conoscevamo prima della pandemia.

Non ci si potrà infatti stringere le mani, ma il tradizionale gesto sarà sostituito da un contatto tra i fedeli che avverrà attraverso lo sguardo o con un inchino del capo.
Lo riferisce il comunicato finale del Consiglio Episcopale Permanente che si è svolto ieri, 26 gennaio, in videoconferenza.

La pandemia – ha ricordato in una nota pubblicata sul sito il Consiglio Permanente – ha imposto alcune limitazioni alla prassi celebrativa al fine di assumere le misure precauzionali previste per il contenimento del contagio del virus. Non potendo prevedere i tempi necessari per una ripresa completa di tutti i gesti rituali, i Vescovi hanno deciso di ripristinare, a partire da Domenica 14 febbraio, un gesto con il quale ci si scambia il dono della pace, invocato da Dio durante la celebrazione eucaristica. Non apparendo opportuno nel contesto liturgico sostituire la stretta di mano o l’abbraccio con il toccarsi con i gomiti, in questo tempo può essere sufficiente e più significativo guardarsi negli occhi e augurarsi il dono della pace, accompagnandolo con un semplice inchino del capo”. (fotografia di repertorio)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here