Cervinia cambia nome. La frazione di 700 abitanti del Comune di Valtournenche si chiamerà Le Breuil. Lo ha deciso il Presidente della Regione Valle d’Aosta, Renzo Testolin, con un decreto. Si tratta di un ritorno al passato: il nome originario Le Breuil è di origine francese, mentre Cervinia era stato dato in epoca fascista quando venne vietato l’uso delle parole straniere.
Inevitabili le polemiche soprattutto per le possibili ripercussioni economiche: essendo una località particolarmente famosa, si teme che la cancellazione del nome, brand conosciuto in tutto il mondo, possa avere ripercussioni negative sul turismo.
Dal 2011 una commissione tecnica si era occupata di cercare negli archivi e nei documenti storici le antiche denominazioni di tutti questi luoghi, compresa Breuil-Cervinia, che fino agli anni Trenta si chiamava solo Breuil.
Queste ricerche hanno portato al cambio del nome di 53 frazioni, villaggi e località del Comune di Valtournenche, tra cui Breuil-Cervinia diventata Le Breuil. Cambi che comportano più che altro modifiche alla cartellonistica, in questo caso specifico però potrebbe venire compromessa l’immediata riconoscibilità di una nota meta turistica, famosa in tutto il mondo. (fotografia generica di bosco innevato)