Domani, mercoledì 19 gennaio, uscirà il nuovo singolo di Cesare Cremonini, “La ragazza del futuro”: “Domani 19 gennaio 2022, La ragazza del futuro, il nuovo singolo disponibile dalla mezzanotte su tutte le piattaforme digitali (link in bio) e in radio”, scrive Cesare sui suoi canali social.
Si tratta del secondo brano estratto dal nuovo album “La Ragazza Del Futuro”, in uscita il 25 febbraio e sarà il “manifesto” del nuovo disco.
“Quando è nata questa canzone ho capito di aver trovato anche il nuovo album, o meglio il suo centro di gravità, perché ‘La ragazza del futuro’ si è posata sulla tastiera del pianoforte come un veliero e immediatamente è diventata la figura centrale del mio quadro. Se ‘Colibrì’ ne raccontava la genesi, ora, ‘La ragazza del futuro’ svela il volto del disco, che ha un messaggio profondo, un filo che lega ogni canzone a quella successiva attraverso una ricerca sui nostri sentimenti smarriti.
In questa canzone canto un futuro che avverto pervaso di femminilità, sensualità, coraggio, libertà, ma che sento in qualche modo anche di voler proteggere con tutte le mie forze”, racconta Cesare.
Il testo si immerge questa volta in una riflessione profonda sul ruolo delle nuove generazioni nella nostra società, sul bisogno dell’uomo di illusioni organizzate, sulla voracità della nostra società che divora queste illusioni trasformandole in slogan di comunicazione, e lo fa al ritmo di un brano dal sapore anni settanta caratterizzato da un riff di basso dalla presa immediata, accompagnato dalla batteria del leggendario musicista e produttore Steve Jordan.
“La canzone contiene immagini di grande inquietudine e forza ma allo stesso tempo è un canto leggero e radiofonico che ci invita a vivere il presente ballando sulle sue rovine, amando liberamente, lasciandosi alle spalle le paure del nostro tempo per andare verso ogni emozione possibile. Non abbiamo più nulla da perdere in questo senso”, ha spiegato Cremonini.
Visualizza questo post su Instagram