Commozione e grandi traguardi all’Università dell’Aquila dove, alcuni giorni fa, Pasquale Ritenuto si è laureato con la votazione di 103/110. Pasquale è un 33enne abruzzese cieco dalla nascita, che ha potuto festeggiare comunque questo incredibile traguardo perché è riuscito a superare gli ostacoli causati dalla sua disabilità e laurearsi con una tesi in storia medievale scritta in braille.
Il ragazzo, dopo aver discusso anche la sua tesi in braille, ha ringraziato i suoi familiari e la cooperativa Nuovi Orizzonti Sociali, che lo hanno aiutato in questo percorso non semplice. Nel 2019 infatti, Pasquale fu a un passo dal dover rinunciare agli studi perché i fondi comunali dedicati all’acquisto dei testi in braille sembravano non disponibili e, poco dopo, si è aggiunta la pandemia a rendere il percorso universitario del 33enne ancora più complesso.
Nonostante tutto, Pasquale Ritenuto è riuscito a festeggiare il suo incredibile traguardo, stappando una bottiglia di spumante davanti a familiari e amici.