Home Magazine Cina: dopo la quarantena per il coronavirus è boom di divorzi

Cina: dopo la quarantena per il coronavirus è boom di divorzi

In Cina, dopo il periodo della quarantena, sono aumentati i divorzi. Il Global Times ha infatti riportato che, dopo l’apertura degli uffici rimasti chiusi per l’emergenza sanitaria, le richieste di sciogliere i matrimoni si sono impennate, tanto da intasare alcuni sportelli, specie a Xi’an e nel distretto di Yanta.

Se la notevole richiesta di avviare pratiche di divorzio potrebbe essere motivata dal fatto che tali uffici sono rimasti chiusi per diverso tempo, dall’altra viene anche avanzata l’ipotesi che la convivenza delle coppie 24 ore su 24 abbia fatto nascere tra i coniugi attriti e incompatibilità prima sconosciute o comunque rese più sopportabili dal fatto che la vita frenetica portava entrambi spesso fuori casa. La condivisione forzata di una quotidianità fatta di figli da gestire, casa da organizzare, comprese le pulizie domestiche e tanto tempo da trascorrere insieme può, stando a questi numeri, avere messo in crisi tante coppie. Il tutto, tra l’altro, in una situazione di forte stress.

Scenario che auspichiamo non si ripeta anche qui da noi, dove ormai tutto il Paese è soggetto a norme che impongono di dover restare in casa, nella propria abitazione che per alcuni si è momentaneamente trasformata anche nel luogo di lavoro, grazie allo smart working.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here