Tre leopardi sono scappati da uno zoo in Cina, ma l’allarme è stato dato solo una settimana dopo. E’ accaduto, come riporta l’Ansa, al Safari Park di Hangzhou, una delle più grandi città del Paese. La fuga è andata in scena durante le vacanze del primo maggio.
I residenti della zona del parco, che per una settimana non hanno fatto parola dell’accaduto, hanno individuato i due esemplari e hanno allertato le autorità: lo ha reso noto il Governo del distretto di Fuyang, citato dalla Cnn.
I filmati di sorveglianza pubblicati online hanno mostrato uno dei leopardi che camminava vicino all’esclusiva area di Jinyuan Villa, a est del parco, venerdì. Due degli animali sono già stati recuperati dalle squadre di ricerca ed è in corso una massiccia caccia per individuare il terzo.
Come riporta Il Messaggero, l’amministratore del parco si sarebbe giustificato dicendo di aver ritardato una dichiarazione pubblica per evitare il diffondersi del panico. Cinque persone, tra cui il direttore generale, sono state arrestate e la Polizia ha avviato un’indagine sull’accaduto.
La gestione del parco ha ricevuto forti critiche anche per il video che riprende la cattura di uno dei tre felini con l’ausilio di un branco di almeno cinque cani particolarmente aggressivi, che hanno immobilizzato il leopardo facendo temere che venisse ucciso. (fotografia di repertorio di Soheil Arbabi su Unsplash)