Ennesimo tentativo di truffa architettato per carpire i dati di ignari cittadini: in questi giorni stanno circolando sms o messaggi su WhatsApp che invitano ad aprire un link per tracciare il percorso del pacco ordinato online e che sta per essere consegnato al proprio domicilio. Tale link è però la chiave d’accesso attraverso cui i pirati informatici cercano di entrare nel cellulare per appropriarsi dei dati contenuti in esso e delle informazioni delle carte di credito.
La raccomandazione, per evitare di cadere nella rete dei truffatori, è quella di non cliccare sul collegamento ipertestuale contenuto nell’sms, che è in realtà un messaggio di phishing. Tale link rimanda infatti a una pagina web, apparentemente ufficiale, che invita a effettuare un pagamento per sbloccare il pacco in arrivo. In questo modo i pirati informatici riescono ad avere accesso ai dati personali degli utenti.
Si tenga presente che nessun corriere chiede del denaro per tracciare una spedizione e se si è realmente in attesa della consegna di acquisti effettuati online è sufficiente collegarsi direttamente al sito in cui è stato effettuato l’ordine per verificare lo stato della spedizione. (fotografia di repertorio di Andreas Haslinger su Unsplash.com)