I Coldplay hanno appena annunciato il nuovo singolo, “Higher Power”, in uscita il 7 maggio su etichetta Parlophone / Atlantic e già disponibile in pre-save e pre-order sulle piattaforme in streaming. Su Twitter la band ha scritto qualche curiosità sulla nuova canzone: “Higher Power è una canzone creata su una piccola tastiera e un lavandino di un bagno all’inizio del 2020”.
Higher Power is a song that arrived on a little keyboard and a bathroom sink at the start of 2020. It was produced by Max Martin who is a true wonder of the universe. It’s out on Friday 7 May.
Love c, g, w & jhttps://t.co/f26MzzGUxO pic.twitter.com/f79RioWmSf— Coldplay (@coldplay) April 29, 2021
L’annuncio conferma le voci dei fan che hanno iniziato a circolare la scorsa settimana, quando misteriosi cartelloni pubblicitari in giro per il mondo puntavano ad un altrettanto misterioso sito chiamato alienradio.fm. I fan sono riusciti a decifrare i simboli e scoprire il titolo del brano e la data di pubblicazione.
Il pezzo è prodotto da Max Martin, musicista svedese che ha collaborato con artisti come Britney Spears, Katy Perry, Maroon 5, Pink, Taylor Swift, The Weeknd e Justin Timberlake.
La band non ha ancora fatto sapere se, a seguito dell’uscita del singolo, ci sarà anche un nuovo album, che arriverebbe a due anni dall’ultimo disco “Everyday life” del 2019. In occasione della pubblicazione dell’ultimo progetto musicale, la band annunciò di voler tornare in tour solo quando sarebbe stato possibile renderlo “sostenibile per l’ambiente”, infatti l’album venne presentato solo con tre date trasmesse in streaming: due ad Amman, in Giordania, all’alba e al tramonto nello stesso giorno, e uno al Museo di storia naturale di Londra.
Il 22 maggio la band parteciperà all’edizione virtuale del festival di Glastonbury e probabilmente avranno in serbo qualche sorpresa: pochi giorni fa il manager della band, Phil Harvey, aveva chiesto l’aiuto dei fan sui canali social ufficiali del gruppo, riguardo a “Viva la vida”.