L’ex manager dei Coldplay ha fatto causa alla band per oltre 10 milioni di sterline (12 milioni di dollari) di commissioni non pagate. Il mese scorso, Variety aveva dato notizia che il rapporto di lavoro tra Dave Holmes, manager storico della band britannica da oltre vent’anni, e la band era terminato, con tanto di causa avviata presso l’Alta Corte del Regno Unito.
Ora si è fatta luce sul motivo del “divorzio” lavorativo grazie ai documenti depositati in tribunale: i Coldplay non hanno rispettato l’accordo che prevedeva il pagamento di una commissione al manager per il decimo e undicesimo album.
Secondo la causa, la band ha ricevuto un anticipo di 35 milioni di sterline (circa 41 milioni di euro) per il decimo album, e 30 milioni (quasi 35 milioni di euro) per il loro undicesimo e dodicesimo, su cui Holmes avrebbe dovuto ricevere una commissione. I Coldplay, però, avrebbero solamente onorato il precedente contratto che copriva l’ottavo (“Everyday Life”) e nono disco (“Music of the Spheres”), con una commissione tra l’8 e il 13%.
Oltre a gestire la logistica per la preparazione e la registrazione degli album, dalla preparazione dei budget all’organizzazione delle sessioni di registrazione a Londra, Aspen e in Giamaica, al collegamento con il produttore musicale Max Martin e alla concessione di licenze per i campioni, Holmes afferma nella sua causa di aver anche lavorato sulle date del tour, incluse quelle negli Stati Uniti, Australia e Asia. Holmes afferma che, oltre a rinnegare un prolungamento del contratto, la band ha cercato di retrocederlo da manager a capo del tour.
Il manager chiede al tribunale di dichiarare che il contratto relativo al decimo e all’undicesimo album è valido e di ordinare il pagamento delle commissioni dovute. In subordine chiede il risarcimento dei danni o il “pagamento di una somma congrua” per il lavoro svolto fino ad oggi agli atti. I suoi avvocati hanno valutato la sua richiesta a oltre 10 milioni di sterline (circa 12 milioni di dollari).
Un rappresentante della band avrebbe dichiarato a Variety che: “Il contratto di Dave Holmes con i Coldplay è scaduto alla fine del 2022, a quel punto i rocker hanno deciso di non iniziarne uno nuovo. La questione è ora nelle mani degli avvocati dei Coldplay e le accuse vengono contestate vigorosamente”.