Nuove regole per il rientro a scuola a settembre: mascherina obbligatoria, distanza di almeno un metro tra gli studenti e tutti a casa se si ha la febbre. L’obiettivo e di tornare in presenza, ma in piena sicurezza e questo comporterà una riorganizzazione delle aule, dei laboratori e dei teatri scolastici. Ogni istituto dovrà riorganizzare i propri spazi in rapporto al numero di alunni e del personale a disposizione, cercando di garantire il più possibile la didattica in presenza, anche avvalendosi di spazi in più in collaborazione con i territori e gli Enti locali.
Verrà preservato il pasto a scuola, garantendo il distanziamento e favorendolo con diversi turni di fruizione, magari favorendo anche il lunch box per il consumo in classe. Gli assembramenti dovranno essere evitati nelle zone comuni e sarà favorito lo svolgimento della ricreazione e delle attività motorie all’aperto.
La presenza dei genitori all’interno della scuola dovrà essere ridotta al minimo. Per evitare assembramenti saranno privilegiati tutti gli accorgimenti per differenziare l’ingresso dall’uscita, anche in orari differenziati o rendendo disponibili tutti gli ingressi degli edifici scolastici. Prima della riapertura, le scuole dovranno essere pulite in modo approfondito e verranno garantite pulizie quotidiane, inoltre saranno a disposizione degli studenti e del personale dei dispenser con prodotti igienizzanti in più punti della scuola.
Non sarà obbligatorio misurare la temperatura all’ingresso della scuola, ma chiunque avrà sintomatologia respiratoria o una temperatura maggiore di 37,5° dovrà rimanere a casa. E’ necessario che tutti rispettino questa regola per ridurre le possibilità di contagio. L’uso della mascherina all’interno dei locali scolastici sarà obbligatorio per gli alunni sopra i 6 anni, salvo alcune eccezioni come il pasto, l’attività fisica e le interrogazioni. Alla scuola d’infanzia non sarà necessario l’utilizzo della mascherina e potranno essere organizzate apposite esercitazioni per tutto il personale della scuola, per prendere dimestichezza con le misure previste.