Conto alla rovescia per il Concertone del Primo Maggio, che quest’anno torna nella sua cornice storica di San Giovanni in Laterano a Roma, dopo due anni di lontananza a causa della pandemia. Lo slogan scelto per questa edizione da CGIL, CISL e UIL è “Al lavoro per la pace”.
Il Concerto del Primo Maggio assumerà un significato davvero particolare in questo 2022 colpito dalla guerra in Ucraina: confrontarsi sul presente per affrontare il futuro con responsabilità, visione e speranza. L’evento si svilupperà come una sorta di racconto collettivo tra la musica e le parole dei diversi ospiti sui temi del lavoro, sicurezza, diritti, sanità, condizione femminile, giovani, tolleranza e accoglienza.
Per la quinta volta di seguito la conduzione è affidata ad Ambra Angiolini, che presenterà un cast d’eccezione con ospiti internazionali.
Gli artisti che si esibiranno sono i seguenti: Marco Mengoni, Carmen Consoli, Ariete, La Rappresentante Di Lista, Luchè, Coez, Venerus, Mace, Rkomi, Gemitaiz, Colapesce e Joan Thiele, Psicologi, Rancore, Mara Sattei, Willie Peyote, Bresh, Tommaso Paradiso, Ornella Vanoni, Rovere, Fabrizio Moro, L’Orchestraccia, Sinkro, Enrico Ruggeri, Deddy e Caffelatte, Clementino, Mobrici, Coma_Cose, Max Pezzali, Fasma, Bigmama, Mecna, Le Vibrazioni, Claver Gold, Luca Barbarossa e Extraliscio, Angelina Mango, Hu, Mr. Rain, Bandabardò & Cisco e VV.
Grazie alla collaborazione con Siae, gli ospiti internazionali dell’edizione 2022 del Concerto saranno i GO-A, la band che ha rappresentato l’Ucraina all’edizione 2021 dell’Eurovision Song Contest. Inoltre, per la prima volta gli artisti del Notre Dame De Paris, presenteranno sul palco una performance speciale per celebrare vent’anni di straordinari successi.
Saranno presenti anche tanti altri ospiti come il divulgatore scientifico Barbascura X, la giornalista Francesca Barra e l’attore Claudio Santamaria, la giornalista Giovanna Botteri, l’attore e regista Marco Paolini, il giornalista Riccardo Iacona, lo scrittore Stefano Massini e il comico Valerio Lundini.
Nel pomeriggio si esibiranno anche i tre vincitori di 1MNEXT 2022, il contest del Concerto del Primo Maggio, che ogni anno premia tre tra le migliori proposte emergenti. Il vincitore assoluto del contest sarà infine proclamato durante il Concertone.
(foto: pagina Facebook del Concerto del Primo Maggio)