E’ durato circa due ore il Consiglio dei Ministri iniziato nella tarda mattinata di oggi: come anticipato dal Sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, è stata confermata la decisione di prorogare al prossimo 30 settembre l’obbligo di indossare la mascherina su treni e mezzi pubblici di trasporto, Rsa e strutture ospedaliere.
Come riporta l’Ansa, potrebbe essere preso in considerazione un possibile allentamento dell’uso delle mascherine sugli aerei, dal momento che sarebbe necessaria una valutazione sulla compatibilità con le regole degli altri Paesi.
Confermato invece lo stop all’obbligo nelle scuole durante gli esami del primo e del secondo ciclo d’istruzione.
Da domani, giovedì 16 giugno, si potrà dunque andare al cinema, a teatro, nelle sale concerti e nei luoghi in cui si svolgono eventi sportivi anche al chiuso senza l’obbligo di indossare la mascherina.
Obbligo che scade alla fine del mese per quanto riguarda i lavoratori: nelle aziende private la mascherina va indossata nei luoghi condivisi fino al 30 giugno, poi Governo e sindacati potrebbero anche decidere, entro quella data, una proroga ulteriore.
Per il settore pubblico, sull’uso della mascherina la circolare Brunetta fornisce solo indicazioni generali e dunque “spetta alle singole amministrazioni impartire le necessarie misure operative”. (fotografia di repertorio di Mario Draghi, dalla pagina Facebook di Palazzo Chigi – Presidenza del Consiglio dei Ministri)