Il premier Giuseppe Conte ha firmato il nuovo Dpcm, che in mattinata verrà pubblicato in Gazzetta ufficiale. Non ci sono molti cambiamenti rispetto alla bozza che era trapelata nei giorni scorsi e le nuove misure entreranno in vigore da giovedì 5 novembre fino al 3 dicembre, come riporta Tgcom24.
Ecco le misure previste
E’ previsto il coprifuoco dalle 22 alle 5, ci si potrà spostare solo per lavoro e per motivi di salute. Inoltre è raccomandato a tutti di non spostarsi durante la giornata, con mezzi pubblici e privati, se non per lavoro, studio, motivi di salute, necessità o per usufruire si servizi e attività non sospesi nella zona.
Sarà vietato lo spostamento dalle aree ad alto rischio che ricadono negli scenari 4 e 3, il provvedimento potrà essere applicato a intere Regioni o a parti di esse, quindi a province o comuni. La differenza sostanziale tra lo scenario 3 e 4, consiste che in quest’ultime sarà vietato spostarsi all’interno degli stessi territori, quindi dal comune o dalla provincia in cui ci si trova.
Nelle zone di massimo rischio verranno chiusi anche i negozi, mercati, bar e ristorazione (consegna a domicilio consentita fino alle 22) e attività sportive. Restano aperti gli alimentari e sarà consentita l’attività fisica individuale nelle vicinanze della propria abitazione. Nelle zone al alto rischio restano invece aperti i negozi ma chiudono bar e ristoranti.
Torna lo smart working ai massimi livelli nella pubblica amministrazione e nel settore privato, con ingressi differenziati del personale. Le pubbliche amministrazioni dovranno assicurare “le percentuali piu’ elevate possibili di lavoro agile, compatibili con le potenzialità organizzative e con la qualità e l’effettività del servizio erogato” e “con le modalità stabilite da uno o piu’ decreti del Ministro della pubblica amministrazione”. Fortemente consigliato l’utilizzo del lavoro agile per i privati.
La scuola rimane in presenza fino alla prima media nelle zone rosse e verranno chiuse mostre e musei.
Foto: pagina Facebook di Giuseppe Conte
Io sono rimasta sola in 16 giorni mi sono morti marito e figlio il 7 novembre compio 71 anni e mi ritrovo chiusa in casa senza poter avere la compagnia dei miei nipoti perché abitano a Vignola e a Nonantola tanto vale che mi vada a buttare sotto al treno non posso farcela a stare ancora sola signor conto faccia qualcosa grazie
Signora Marisa, le esprimo tutta la vicinanza. La prego, si faccia forza.
Signora Marisa ❤️ sia forte per tutte le persone che le vogliono bene
Signora Marisa ,non dica così …Si faccia forza e cerchi di stare in contatto con i nipoti il più possibile presto finirà tutto
Sig.ra Marisa, è stata colpita da un dolore immenso ed ha tutte le ragioni per sentirsi sola e disperata… Ma, non dimentichi i suoi nipoti… Hanno bisogno di lei… <3