Se verranno seguite le regole “abbiamo buone possibilità di affrontare dicembre con una certa serenità. In caso contrario ci troveremo di fronte alla necessità di un lockdown”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in conferenza stampa in relazione al Dpcm che sta creando numerose polemiche ed è all’origine di manifestazioni di protesta da Nord a Sud del Paese.
Via libera al decreto Ristori, nato per compensare le misure restrittive dell’ultimo Dpcm. Conte da dichiarato: “Vale oltre 5 mld che saranno utilizzati per dare risorse immediate a beneficio di categorie e lavoratori direttamente interessati: ristoranti, bar ristoranti, cinema, palestre e piscine, per citarne alcuni”. Inoltre, “i contributi a fondo perduto arriveranno direttamente sul conto corrente delle categorie interessate con bonifico dell’Agenzia delle Entrate. Confidiamo che a metà novembre chi ha già aderito alla prima edizione potrà riceverlo, subito dopo gli altri”.
“Se rispettiamo queste misure abbiamo buone possibilità di affrontare dicembre con una certa serenità, senza un sistema sanitario sotto stress. In caso contrario ci troveremo di fronte alla necessità di un lockdown, dobbiamo scongiurarlo.
Il merito al lockdown ha detto: “Stiamo lavorando per evitarlo. Per farlo dobbiamo operare adesso, senza ulteriore indugio, delle scelte che sono dolorose”.
Intanto nel resto d’Europa, la Germania si appresterebbe ad attuare un lockdown “light” a partire dal 4 novembre e per tutto il mese, nell’intero territorio tedesco. Secondo quanto riportato dal quotidiano Bild, sarebbe questa la proposta contenuta nel documento che la cancelliera tedesca Angela Merkel sottoporrà alla riunione con i governatori dei Land. A chiudere i battenti saranno bar, ristoranti, centri sportivi, teatri e cinema. Saranno inoltre vietati gli assembramenti e le manifestazioni pubbliche. Resteranno invece aperti asili e scuole.
Un nuovo lockdown nazionale verrà attuato in Francia, per fronteggiare un’emergenza sanitaria che sta superando per gravità anche quella della scorsa primavera. Secondo alcune indiscrezioni, la misura dovrebbe essere approvata da un Consiglio dei Ministri in programma oggi e sarà annunciata dal presidente Emmanuel Macron in un discorso alla Nazione programmato per questa sera alle ore 20.00. Rimarranno aperte le scuole, i negozi e funzionante il trasporto pubblico.