Home Magazine Conte: “Troppi contagi, bisogna agire subito”. Regioni suddivise in tre zone di...

Conte: “Troppi contagi, bisogna agire subito”. Regioni suddivise in tre zone di rischio

Dobbiamo agire in un’ottica di prudenza e massima precauzione. I numeri non ci consentono di aspettare”. E’ quanto ha annunciato il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, poco fa in occasione del suo intervento alla Camera. Il Premier ha sottolineato la necessità di agire graduando la severità delle misure in relazione alle zone di più alta circolazione del virus.

Ci sarà quindi un regime di restrizione differenziato basato sui diversi scenari regionali e si potrà intervenire a più riprese, a seconda della soglia di criticità.
Conte ha sottolineato come siano particolarmente a rischio 11 regioni. Saranno dunque definite 3 aree: altrettanti scenari di rischio.
All’interno di queste tre aree saranno inserite le Regioni con ordinanze del Ministro della Salute.

Ce ne saranno invece alcune che riguarderanno l’intero Paese per rafforzare l’obiettivo di contenere il contagio: chiusura nei giorni festivi e pre festivi dei centri commerciali, fatta eccezione per i generi alimentari, le farmacie, le parafarmacie e le tabaccherie. Chiusura dei corner di scommesse, sale slot e videogiochi. Chiusura di musei e mostre. Riduzione della capacità dei mezzi di trasporto pubblico del 50%. Riduzione degli spostamenti da e verso le Regioni con alti numeri, salvo ragioni di necessità, lavoro o salute. Limiti alla circolazione delle persone nella fascia oraria serale più tarda (non ha specificato l’orario).
Possibilità per le scuole superiori di passare alla didattica a distanza (DAD).

Per le Regioni più critiche: ulteriori restrizioni, in relazione al coefficiente di rischio.

Federica Boccaletti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here