Continua ad avanzare l’incendio in Versilia: ieri, mercoledì 20 luglio, le fiamme sono arrivate ad interessare il paese di Pieve a Elici, Montigiano e Gualdo, gli ultimi due dei quali sono stati evacuati completamente. Visti i forti venti di terra, nel primo pomeriggio si è resa necessaria anche l’evacuazione in via precauzionale di Valpromaro. Ieri erano circa 800 gli ettari interessati dal rogo per un totale di 500 persone evacuate. La bretella autostradale è stata chiusa e si contano una decina di case interessate dalle fiamme dall’inizio dell’emergenza. Durante tutta la giornata si è registrato un avanzamento dei fronti dell’incendio prevalentemente in direzione nord e nord-est. La macchina del soccorso ha implementato uomini e mezzi per fronteggiare i numerosi interventi in corso in quest’area della Toscana.
Nella notte appena trascorsa, l’incendio si è esteso verso le frazioni di Valpromaro e Piazzano, quest’ultima evacuata intorno alle 23.30 circa, aggiungendo 120 persone al numero degli sfollati, scendendo verso la statale SP1: le squadre dei Vigili del Fuoco hanno prontamente fermato il fronte in avanzamento, evitando il coinvolgimento del centro abitato.
Il fronte di fuoco presente nella frazione di Gualdo, ha scollinato verso la frazione di Panicale, dove si stanno concentrando parte delle forze antincendio.
Sono oltre 100 i Vigili del fuoco schierati, 3 elicotteri AIB della Regione Toscana, 3 Canadair e 1 elicottero flotta aerea dei Vigili del Fuoco.
In supporto al dispositivo di soccorso locale stanno operando squadre provenienti dai comandi di Firenze, Pisa, Livorno, Massa Carrara, Grosseto, Siena, Arezzo e rinforzi extra-regionali, giunti dai comandi di Torino, Cuneo, Varese, Cremona e Bologna. Al momento la stima è di 860 ettari interessati dall’incendio.