Continuano gli aumenti sulla rete carburanti secondo le rilevazioni di Quotidiano Energia nelle quali “la media nazionale” del gasolio “supera di poco la benzina, posizionandosi sopra i 2,3 euro/l in modalità servito e oltre i 2,2 euro nel self. Salgono anche Gpl e metano auto”.
“Stiamo assistendo ad un aumento del prezzo dei carburanti ingiustificato, non esiste motivazione tecnica di questi rialzi. La crescita non è correlata alla realtà dei fatti è una spirale speculativa, su cui guadagnano in pochi”, “una colossale truffa a spese delle imprese e dei cittadini”. Lo ha detto, nei giorni scorsi, il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, ai microfoni di SkyTG24. Per Cingolani sarebbe fondamentale stabilire un prezzo massimo, oltre il quale gli operatori europei non possano andare.
Intanto la Commissione di garanzia ha bocciato lo sciopero delle aziende di autotrasporti che era stato convocato da oggi. L’informativa inviata a Trasportounito-Fiap, e Ministeri delle Infrastrutture e Interno rileva il “mancato rispetto del termine di preavviso di 25 giorni” e richiama “l’obbligo di predeterminazione della durata dell’astensione”. (fotografia generica, di Christian Dubovan su Unsplash)