Coronavirus: sale a 7 morti e 232 contagi il bilancio in Italia. 173 casi e 6 morti in Lombardia; 33 casi e una persona deceduta in Veneto; 19 casi in Emilia-Romagna, 3 in Piemonte e nel Lazio, uno in Alto Adige e uno in Sicilia.
E’ infatti risultata positiva una turista di Bergamo, in vacanza a Palermo. La donna è stata ricoverata ieri sera nell’Ospedale Cervello per dei controlli dopo avere mostrato sintomi influenzali.
Disposta la quarantena per il gruppo di amici della donna e per le persone che sono state a stretto contatto coi turisti.
Si tratta del primo caso di coronavirus accertato nel Meridione.
Un caso sospetto viene invece segnalato a Firenze: si tratta di un italiano rientrato da Singapore, ricoverato in isolamento all’Ospedale di Santa Maria Nuova. Si attende ora la conferma dell’Istituto superiore di Sanità.
Il paziente è stato trasferito nel reparto malattie infettive dell’ospedale di Ponte a Niccheri e gli ambienti del Pronto soccorso di Santa Maria Nuova sono stati sanificati.
Positivo un medico italiano a Tenerife.
Intanto è stato deciso lo stop delle gite scolastiche, sia i viaggi di istruzione sia le uscite o i progetti di scambio e gemellaggio, fino al 15 marzo per le scuole “di ogni ordine e grado”.
Previsto il rimborso per chi ha già pagato i viaggi.