“Lockdown totale, in tutto il Paese”. A chiederlo è il Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici (Fnomceo), Filippo Anelli, alla luce degli ultimi dati, specie relativamente a ricoveri e terapie intensive.
Anelli ha detto all’Ansa: “Considerando i dati di questa settimana come andamento-tipo e se li proiettiamo senza prevedere ulteriori incrementi, la situazione fra un mese sarà drammatica e quindi bisogna ricorrere subito ad una chiusura totale”. O blocchiamo il virus, ha proseguito “o sarà lui a bloccarci perché i segnali ci dicono che il sistema non tiene ed anche le regioni ora gialle presto si troveranno nelle stesse condizioni delle aree più colpite”.
Oggi si riunisce la cabina di regia tra Regioni e Governo per l’emergenza Covid, rinviata ieri su richiesta di alcune Regioni. Sono possibili cambiamenti nella mappa tricolore della divisione dell’Italia in zone, come lascerebbero intendere le anticipazioni sul rapporto settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità. Cambiamenti potrebbero interessare Campania, Veneto e Toscana.
Intanto tutto l’Alto Adige diventa zona rossa, come deciso dalla Giunta provinciale.